Touring Club Italiano
Condividi questa iniziativa Touring Club

L’iniziativa

Cittadinamente è un’iniziativa del Touring Club Italiano, Associazione privata da sempre impegnata nella valorizzazione e tutela del territorio.
Attraverso la partecipazione dei cittadini, invitati a esprimere online pareri e commenti circa la vivibilità pratica e quotidiana dei centri urbani, sarà possibile avere una mappa dinamica della qualità di vita nelle città in Italia nell’opinione degli utenti. Cittadinamente, è anche una piattaforma per raccogliere commenti, proposte, buone pratiche urbane e strumento conoscitivo per Touring per costruire campagne sulla base delle esigenze o delle segnalazioni emerse dal territorio.
E’ una iniziativa in costante evoluzione, alcune sezioni saranno implementate e sviluppate dopo la prima fase di avvio.
E’ possibile segnalare qui ogni malfunzionamento, osservazione o proposta.

Partecipa anche tu, vogliamo sentire la tua voce!

L’idea ispiratrice di Cittadinamente è di dare evidenza al reale vissuto dei cittadini, a breve anche dei turisti, in merito alla città dove passano la maggior parte del proprio tempo, dando l’opportunità anche di segnalare belle idee, buone pratiche, cose che funzionano e che meritano di essere condivise e sostenute.
Quindi, se ti ritrovi con questo approccio:
  • Valuta la tua città su ambiente, divertimenti, offerta culturale, mobilità, servizi alla famiglia;
  • Guarda il tuo risultato e come viene percepita la città dagli altri;
  • Invita i tuoi amici a partecipare;
  • Aiutaci a migliorare la vivibilità nella tua città proponendoci e segnalandoci le buone pratiche nella tua zona.


Una breve nota metodologica

Attraverso l’iniziativa Cittadinamente cittadini e pendolari (a breve anche i visitatori) possono esprimere volontariamente opinioni in merito alla vivibilità nelle città italiane (abbiamo scelto di concentrarci sulle località con una popolazione superiore alle 16.000 unità).

Gli utenti che partecipano all’iniziativa non rappresentano in modo scientifico il Paese o specifiche aree o parti sociali. Cittadinamente si basa su un questionario con aree (Muoversi, Partecipare e divertirsi, Sostenibilità), sezioni e domande di peso ponderato, i risultati delle aree non sono quindi la media aritmetica delle sezioni o delle singole domande. Tutte le altre aggregazioni di risultati (Indice di Vivibilità Urbana; Family friendly, Green e Social) rappresentano una selezione di domande tra quelle poste all’utente, tra loro tematicamente coerenti. L’I.V.U. - Indice di Vivibilità Urbana, in particolare, esprime il livello di soddisfazione riportato degli utenti su tutte le tematiche trattate.
Gli altri valori aggregati - Family friendly, Green e Social - sintetizzano invece l’opinione sulla presenza e qualità anche percepita dei vari servizi o elementi trattati, a prescindere dall’uso e dalla soddisfazione personale.

Non si intende realizzare una indagine scientificamente rilevante e il campione non è rappresentativo. Non vengono utilizzate fonti statistiche ufficiali di Organizzazioni terze, essendo obiettivo dell’iniziativa evidenziare l’opinione degli utenti nella loro pratica quotidiana e non realizzare ed evidenziare indici o statistiche di tipo classico.

Touring Club Italiano Il Touring Club Italiano

Dal 1894 il Touring promuove il patrimonio naturale, artistico e culturale italiano ed educa al turismo consapevole. Favorisce la conoscenza di paesi e culture diverse in uno spirito di comprensione e rispetto fra i popoli. Il TCI è un’associazione privata non profit, laica, indipendente e apolitica che persegue obiettivi di interesse pubblico a favore dell’Italia e dei cittadini. Offre ai propri soci servizi e iniziative sul territorio. Svolge un importante lavoro di documentazione e divulgazione e collabora con le istituzioni per la tutela artistica e ambientale del Paese.
Per ogni informazione www.touringclub.it

Cittadinamente

Aiutaci a migliorare la tua città!